Trattamenti specifici

TRATTAMENTI E INTERVENTI DI CHIRURGIA ORALE vicino a milano

Invisalign e trattamenti ortodontici invisibili
Invisalign è uno dei trattamenti ortodontici attualmente disponibili per coloro che non sono propensi ad utilizzare il classico apparecchio fisso, per motivi estetici ma non solo.
Tale vantaggio, inizialmente riservato esclusivamente a pazienti adulti con dentatura permanente, può essere efficacemente sfruttato anche in pazienti adolescenti con dentatura mista.

Invisalign

Utilizza una serie di allineatori trasparenti che vengono prodotti su misura per adattarsi ai denti del paziente. Gli allineatori riposizionano gradualmente i denti.
E` possibile rimuovere gli allineatori per mangiare, lavarsi i denti e passare il filo interdentale. Gli allineatori vengono sostituiti ogni due settimane. I denti si spostano poco a poco.
Vengono effettuati regolari controlli dei progressi presso il dentista o ortodontista.
Spesso si ottengono risultati nell'arco di 6 mesi o 1 anno.
Nessun filo o banda metallica che irrita la bocca e, soprattutto, nessuno noterà il trattamento.

Igiene dentale

L’Igienista dentale è quel professionista che, cooperando con il dentista, fornisce servizi PREVENTIVI, EDUCATIVI e TERAPEUTICI atti a fornire un benessere generale della bocca e la promozione della salute orale.
Obbiettivo dell’igienista è quindi quello di educare il paziente a una corretta igiene orale quotidiana motivando il paziente all’uso corretto dello spazzolino e degli strumenti di igiene interdentale (filo interdentale, scovolino).

Per mantenere la salute del cavo orale sono di fondamentale importanza effettuare CONTROLLI PERIODICI e sedute di igiene orale professionale o ABLAZIONE DEL TARTARO mediante la quale si rimuovono i depositi di placca e tartaro dalle superfici dentarie.
Una NON corretta igiene orale domiciliare e la mancanza di controlli periodici possono indurre a uno stato di infiammazione gengivale (GENGIVITE) che se non individuata precocemente può portare alla perdita di osso e nei casi più gravi alla mobilità dei denti (MALATTIA PARODONTALE o PARODONTITE).

Raramente la gengivite e la parodontite causano dolore.

I sintomi della malattia parodontale possono essere:
- gengive sanguinanti;
- gengive ritirate o denti più lunghi;
- mobilità di uno o più denti.
Nei casi di GENGIVITE una appropriata igiene orale e una o più sedute di ablazione del tartaro sono sufficienti a risolvere il problema.

Per il trattamento della PARODONTITE è invece necessario effettuare sedute di LEVIGATURE RADICOLARI per la rimozione della placca e del tartaro sottogengivale.

Scanner intraorale per impronte digitali

Nella nostra Clinica dentale è stato introdotto lo scanner intraorale per IMPRONTE DIGITALI, eliminando così i tradizionali fastidiosi materiali per la presa di impronta che possono causare sensazioni di soffocamento, emesi e ansia.
E’ inoltre garantita una maggior precisione e una notevole riduzione dei tempi di realizzazione.

Trattamenti con tecnica laser

Il laser produce un fascio luminoso con delle frequenze di onda particolari, in grado di generare un energia importante, con effetti benefici sui tessuti del cavo orale.

Migliora le capacità di taglio della gengiva eliminando il sanguinamento, vaporizzando i tessuti agevolandone la guarigione, decontamina il sito trattato, consente a volte di non fare anestesie, ha effetto di biostimolazione, le ferite rimarginano più rapidamente e può essere usato come desensibilizzante e nello sbiancamento dei denti.

I laser più comunemente usati in odontoiatria sono quello a diodi e Er:yag.

Il laser a diodi è il laser più versatile in odontoiatria ed è utilizzato in CHIRURGIA in quanto consente di fare incisioni e lembi senza sanguinamento, facilitando la guarigione e sterilizzando al tempo stesso la ferita.

Il campo operatorio e' pulito consentendo sia all'operatore di lavorare con una eccezionale visibilità, sia di non avere quei fastidiosi per quanto innoqui sanguinamenti,che, tuttavia, incutono timore al paziente mettendolo in ansia.

Il laser permette inoltre di realizzare una serie di trattamenti: DESENSIBILIZZANTI, SBIANCANTI ed ENDODONTICI, consente di sterilizzare i canali radicolari).

Di particolare rilievo è il suo utilizzo anche nel trattamento delle tasche paradontali, negli ascessi, nelle lesioni erpetiche, nelle afte, negli angiomi, e consente piccoli interventi gengivali senza anestesia.

Trattamenti per malattie parodontali

La parodontologia è la disciplina odontoiatrica che si occupa della salute del parodonto.

Il parodonto è l'insieme di tessuto osteo- mucoso-connettivo che mantiene la stabilità del dente, la sua esatta posizione in bocca.

L'lnfiammazione, o peggio la degenerazione paradontale, è causata si da problemi occlusali e/o da riassorbimento osseo , ma soprattutto da una igiene orale non accurata ed infine da predisposizione genetica alla malattia. Nel primo caso si ricorre allo gnatologo ed all'ortodontista, che sistemando i piani masticatori evitano il trauma. Nel secondo al paradontologo, che ripristina chirurgicamente l'assetto osteomucoso.

Esistono inoltre pazienti maggiormente suscettibili e quindi più a rischio di complicanze parodontali per via di di patologie sistemiche come ad esempio il diabete, l'insufficienza renale, AIDS ed altre più rare patologie sistemiche sono malattie predisponenti alla parodontopatia conosciuta anche come piorrea( quest'ultima in realtà è una forma grave, più rara e generalizzata di parodontopatia). Altre condizioni favorenti l'insorgenza di parodontopatie sono gravidanza, pubertà, assunzione di contraccettivi orali, ma soprattutto abitudini viziate quali il fumo.
La prevenzione primaria di carie e parodontite consiste in una corretta igiene orale domiciliare, detto ciò è bene tener presente che detergere i denti in tutte le loro nicchie e superfici è molto difficile se non impossibile! Inoltre se usati male filo e spazzolino possono creare seri danni a denti e gengive!!!!

Saremo lieti di fornirvi personalmente le istruzioni per una corretta ed efficace metodica di utilizzo di spazzolino, filo, scovolino, spazzolino monociuffo, compresse rivelatrici di placca e quant'altro sia necessario per il mantenimento della salute orale con tecniche personalizzate e adatte ad ogni singolo paziente.
Un altro aspetto importante per la prevenzione è il controllo delle proprie gengive, infatti:
- se avete gengive sanguinanti, gonfie arrossate;
- se avete problemi di alitosi;
- se al mattino vi accorgete che il vostri cuscino è sporco di sangue;
- se avete la sensazione che i vostri denti con il tempo si siano spostati, siano mobili o allungati.
Vi conviene consultare il vostro odontoiatra di fiducia, che sarà in grado di effettuare una diagnosi molto precisa delle vostre condizioni.

Comunque a prescindere da eventuali sintomi o dolori, è bene effettuare una visita odontoiatrica e una seduta di igiene orale almeno una volta l'anno, siccome il manifestarsi dei sintomi preindicati, solitamente indica una fase avanzata e non iniziale della patologia, che nei suoi primi stadi risulta asintomatica.

Trattamenti sbiancanti professionali

Il sorriso e i denti sono tra le prime cose che si guardano quando si comunica con gli altri e, come un “biglietto da visita” , contribuisce alla prima impressione che gli altri si fanno di noi.

Non sempre un sorriso opaco e scuro è sinonimo di denti sporchi o poco curati. In molti casi può essere attribuito a diverse cause quali l’età, l’assunzione di sostanze coloranti (caffè, thè, tabacco), traumi e l’assunzione eccessiva di tetracicline (antibiotico) e fluoro durante la formazione dei denti.

Mediante lo sbiancamento è possibile rimuovere dallo smalto e dalla dentina tutte quelle sostanze citate in precedenza, rendendo i denti più chiari e brillanti.

I più comuni sistemi sbiancanti utilizzano gel di perossido di idrogeno o carbammide che agiscono direttamente sulle sostanze colorate e quindi non vanno in alcun modo a indebolire la struttura del dente.

Lo sbiancamento può essere effettuato direttamente in studio o a casa.

Il trattamento in studio richiede un tempo minimo con un risultato visivo immediato, mentre quello domiciliare permette di ottenere uno sbiancamento dei denti graduale mediante l’ausilio di mascherine personalizzate.

Unico effetto collaterale che può verificarsi, è dato da una breve sensibilità dentale che generalmente scompare entro 1-3 giorni dopo il termine del trattamento.

Invia una mail a info@csdcodontoiatria.it per saperne di più