CURA DEI TESSUTI DEL DENTE A UBOLDO

CSDC Odontoiatria, studio dentistico con sede a Uboldo, in provincia di Varese, è al servizio dei suoi pazienti per diversi disturbi del cavo orale, fino alla cura dei tessuti del dente grazie agli interventi di parodontologia. La parodontologia è la disciplina odontoiatrica che si occupa della salute del parodonto, cioè tutti i problemi che sono legati alle malattie gengivali e alla mobilità dei denti: il parodonto è infatti l'insieme di tessuto osteo-mucoso-connettivo che mantiene la stabilità del dente e la sua esatta posizione in bocca.

La parodontite e i problemi delle gengive

La parte più superficiale del parodonto è la gengiva che ne rappresenta il primo baluardo, essendo a contatto con l’ambiente esterno. Quando la gengiva sanguina o è arrossata significa che c'è infiammazione, la quale se non viene curata per tempo può portare, in soggetti predisposti, all’infiammazione di tutto il parodonto sottostante. Tale situazione può determinare una perdita ossea e il dente, che paradossalmente potrebbe essere perfettamente sano, rischia pertanto di essere "espulso" a causa della scomparsa dei tessuti che lo sostengono. In questo caso si arriva alla parodontite, un tempo nota come piorrea, che, a differenza della carie, è una malattia che raramente provoca dolore in quanto, nei suoi primi stadi, risulta asintomatica.
parodontologia
strumenti del dentista

I traumi del parodonto

Tra i tessuti del dente e ad esso collegati, il parodonto è uno dei più esposti a traumi che lo possono indebolire. Il più frequente è dovuto ad una spazzolamento non rispettoso del parodonto poiché troppo violento o effettuato con strumenti inadeguati. Anche i tessuti di supporto attorno agli impianti possono ammalarsi, e in questo caso invece di una parodontite si ha una perimplantite. L'infiammazione, o peggio la degenerazione paradontale, può essere pertanto causata sia da problemi occlusali e/o da riassorbimento osseo, sia da predisposizione genetica alla malattia, ma soprattutto da una igiene orale non accurata. Il centro CSDC Odontoiatria è lieto di fornirti personalmente le istruzioni per una corretta ed efficace metodica di utilizzo di spazzolino, filo, scovolino, compresse rivelatrici di placca e quant'altro sia necessario per il mantenimento della salute orale con tecniche personalizzate e adatte ad ogni singolo paziente.

Per saperne di più sugli interventi al parodonto, compila il modulo di contatto